Dicono di Noi

L’opinione e le storie degli Studi Professionali che
hanno scelto la consulenza di BDM Associati

La nostra missione

Ogni anno abbiamo il piacere di affiancare centinaia di Studi Professionali, portando avanti progetti di pianificazione e controllo di gestione e sviluppo commerciale.

Abbiamo sede a Piacenza, ma lavoriamo in tutta Italia grazie alla tecnologia e a un team giovane competente e motivato.

Insieme, ci occupiamo di:

  • Rilevare le attività di studio (Timesheet)
  • Creare e analizzare report
  • Classificare i clienti
  • Determinare le corrette tariffe
  • Comprendere e distribuire al meglio i carichi di lavoro
  • Avere consapevolezza dei costi
  • Individuare e implementare nuovi servizi
  • Migliorare la comunicazione
  • Migliorare le procedure di Studio

 

Vuoi migliorare anche tu l’efficienza del tuo studio, il rapporto con i clienti, la gestione del team e i margini economici?

Richiedi un incontro di approfondimento
Mappa recensioni clienti BDM Associati

Le vostre valutazioni

5 / 5

Erreci Associati Snc

Abbiamo avviato il controllo di gestione da circa sei mesi, ad oggi siamo in grado classificare i clienti in base all’ impegno richiesto e conseguentemente di determinare in modo accurato le tariffe da applicare. Abbiamo potuto suddividere e ridistribuire al meglio i carichi di lavoro interni. Siamo estremamente soddisfatti del percorso intrapreso e della disponibilità ed efficienza della strutta BDM Associati s.r.l.

5 / 5

Matteo Mezzelani

È una realtà composta da professionisti competenti, preparati e disponibili a qualsiasi tipo di confronto. Insieme a loro ho intrapreso un percorso di consapevolezza nella gestione del mio studio. L’attività di controllo di gestione avviata da poco più di 6 mesi, sta già fornendo dei risultati incredibili in termini di dati di produttività e di marginalità. Ma il risultato che più mi sta sorprendendo è il crescente coinvolgimento di tutti i collaboratori, che hanno compreso l’importanza del progetto. Grazie!

5 / 5

Studio Gallina

Il controllo di gestione non ci era sconosciuto, per questo abbiamo subito capito che Lorenzo, Federico, Andrea, Giulia, Chiara e gli altri componenti del team possono realmente fare la differenza per migliorare la gestione, i risultati economici e la comunicazione dei nostri Studi.

5 / 5

Programmastudio Spa

Abbiamo introdotto il timesheet nel nostro studio un paio di anni fa e approfondito il controllo di gestione. Abbiamo raggiunto ottimi risultati già nel giro di un anno potendo selezionare accuratamente la clientela, aumentando o diminuendo le tariffe in base ai carichi di lavoro, ridistribuito i carichi di lavoro interni e chiudendo i rapporti con i clienti che ci costavano troppo in termini di resa. Da consigliare al 100%. Ottima professionalità da parte di Federico e Lorenzo!

4 / 5

Roby e Simo

Abbiamo sottoscritto circa un anno fa un contratto di consulenza con BDM ed i risultati positivi sono stati percepiti fin da subito. I consulenti che ci supportano nel percorso sono chiari, efficaci e professionali nel proporre soluzioni ai problemi riscontrati. Il software in utilizzo e soprattutto i report che ci vengono presentati periodicamente, ci danno la possibilità di attuare le strategie utili a modificare la “rotta” e migliorare quelle attività che vengono evidenziate con segno negativo.
Azienda di assoluto valore, consigliata senza riserve.

5 / 5

G. Cirilli

BDM si avvale di un team giovane e motivato e che ha maturato una grande esperienza nella consulenza di gestione per gli studi professionali. In un mercato in cui, purtroppo, la consulenza di gestione è spesso appannaggio di commerciali arrambanti piuttosto che di seri professionisti, BDM si distingue invece per la concretezza, l’affidabilità e la preparazione professionale di tutto lo staff. Bravi!

5 / 5

MiaPensione

La competenza di Andrea, Lorenzo, Federico e di tutti i colleghi non ha eguali in Italia. Grazie a loro la mia attività è profondamente cambiata e migliorata. Pazienza e attenzione a 360° completano quello che è un quadro perfetto dei servizi offerti.

5 / 5

Di Sevo Consulenti del Lavoro Srl STP

Assistenza e consulenza puntuale e competente. Dialogo costruttivo e collaborazione ottimale.

5 / 5

E. Ghinello

Tutti i cambiamenti hanno bisogno di tempo e il loro (tempo) è senza dubbio un ottimo investimento.

5 / 5

Pinotti Studio Associazione Professionale

Consulenza di qualità, competenza e conoscenza della materia.

5 / 5

Studio Salandini SAS

Studio di consulenza giovane e dinamico, il valore dei servizi immediatamente percepibile. Consigliato a tutto gli studi e aziende che vogliono fare un salto di qualità nel controllare la loro gestione!

5 / 5

Centro Elaborazione Dati Ansaldi SNC

Staff preparato ed uso di un metodo collaudato nel controllo di gestione degli studi professionali.

5 / 5

4 TAX

La nostra esperienza è stata estremamente positiva. Professionali, disponibili e preparati. Un top team!

5 / 5

Studio Erre Srl

Ottima professionalità e competenza. Da consigliare

4 / 5

Studio Canovi

5 / 5

F. Piccoli

5 / 5

Binotto Associati

4 / 5

Corrado Rovelli

Le vostre storie

Leonetti (MI)

Mai investimento in questo ultimo periodo è stato più remunerativo!

L’implementazione di un Time-Sheet ha radicalmente rivoluzionato il nostro modo di lavorare: il nuovo sistema interno di organizzazione dello studio professionale ci ha permesso di avere a disposizione i dati rilevati per ciascun cliente e ci ha resi più consapevoli del lavoro svolto; ha permesso inoltre di identificare le inefficienze presenti e di recuperarle prontamente, ammortizzando totalmente (e oltre) il costo sostenuto per l’investimento nel progetto di consulenza.

Il cliente, infatti, davanti ad una rilevazione di dati in termini di ore a lui dedicate e di costi a lui attribuiti, difficilmente si oppone ad un giusto adeguamento del compenso professionale. Inoltre, con l’esperienza maturata da BDM sul mercato degli studi professionali del Nord Italia e oltre, mi ha personalmente reso più forte nella trattativa iniziale con il nuovo potenziale cliente in termini di correttezza del preventivo a lui proposto.

Ma la cosa più importante è l’aver trovato risposte a domande che mi ponevo da tempo: qual è il mio costo orario, e quello dei miei collaboratori, quale tariffa oraria posso applicare? In definitiva, quanto vale il mio lavoro?

Quanti di noi, presi dai mille impegni, arrivano a fine giornata e non sono in grado di ricordare cosa è stato fatto? La rilevazione dei tempi e la loro quantificazione in un budget di studio ha aiutato me e i miei collaboratori a programmare il lavoro di ogni giorno in modo molto più efficiente e remunerativo, sia dal punto di vista economico, sia di soddisfazione personale.

L’esperienza acquisita con l’assistenza di BDM mi aiuta inoltre anche a “spaziare” in nuovi settori ai fini della diversificazione della nostra professione, passaggio obbligato per il nostro prossimo futuro.

Po & Bergamaschi Studio Associato (MO)

Siamo uno studio di sette persone. Ci siamo resi conto di essere molto appesantiti dalla mole di lavoro e, dopo un corso sul miglioramento dell’efficienza abbiamo deciso di farci supportare da professionisti.

Il percorso svolto ci ha consentito di prendere atto delle criticità presenti e di iniziare un lavoro di miglioramento focalizzato su ciò che doveva essere implementato.

Dopo un anno e mezzo abbiamo ottenuto l’inversione della tendenza e appreso gli strumenti per poter continuare da soli.

Esperienza molto positiva.

Studio Dovier (GO)

Siamo un piccolo studio di due professionisti e 5 collaboratori.

Puntiamo molto all’innovazione, ma ci siamo accorti di aver trascurato un po’ l’efficienza interna. In quel momento abbiamo incontrato BDM Associati.

Il team di BDM è giovane, dinamico, professionale e molto disponibile alla collaborazione.

Ci stanno aiutando a prendere consapevolezza del modo in cui lavoriamo e a prendere decisioni migliori in relazione al rapporto con i nostri clienti.

Studio Saravini (MS)

Il mio studio è composto da 5 soggetti oltre me. Ci dedichiamo ai servizi tradizionali, tenuta impianto contabilità e pianificazione fiscale e tributaria, negli ultimi 10 anni abbiamo ampliato la gamma dei servizi anche per quanto riguarda l’assistenza finanziaria alle imprese utilizzando strumenti operativi per valutare la Centrale Rischi e la riclassificazione del bilancio con sistema CEBI. Inoltre stiamo lavorando anche sulla valutazione dei modelli di business aziendali.

Ho deciso di intraprendere un percorso con BDM poiché mi sono reso conto che con l’avvento della fatturazione elettronica sono cambiate le modalità di erogazione dei servizi, si è ” liberato uno spazio”, sono cambiati anche i carichi di lavoro sui singoli dipendenti ed i rapporti con la clientela. Ho scelto BDM perché credo che sia in partner giusto per trasformare questo CAMBIAMENTO in una OPPORTUNITÀ per migliorare l’efficienza dello studio rimodulando i carichi di lavoro e modificando i rapporti con i clienti.

L’esperienza con BDM è sicuramente molto positiva sia sotto il profilo professionale che umano. Sono felice di aver intrapreso questo percorso.

Studio Grosso e Quaglia (CN)

Siamo uno studio associato di consulenza del lavoro in provincia di Cuneo, formato da un team di 11 persone.

Ho incontrato il dott. Losi ad un convegno organizzato dall’Ordine professionale ed ho deciso di intraprendere questo nuovo percorso per capire se lo studio stava avendo risultati performanti anche dal punto di vista della gestione del cliente e se potevano esserci dei margini di miglioramento.

L’esperienza con i professionisti di BDM è stata molto interessante, dopo un’accurata e complessa analisi di tutti i componenti economici/finanziari, ho ricevuto una precisa situazione dello studio ed abbiamo iniziato insieme la gestione delle rilevazioni dei tempi.

A distanza di un anno abbiamo potuto conoscere i punti deboli da correggere, quelli da migliorare e i punti forti da mantenere per rafforzare le modalità efficienti di gestione.

Grazie a BDM abbiamo molto più controllo sulla effettiva situazione gestionale dello studio. Sono soddisfatta di aver intrapreso questo percorso.

Consulente Impresa (PI)

Siamo uno Studio Commerciale con due socie e 4 dipendenti, da tempo cercavamo di apportare dei cambiamenti (organizzazione, tipo di clientela, servizi ecc.) e cercavamo di quantificare il costo dello studio e l’impegno che ogni cliente crea.

Mi sono iscritta ad un corso on line al fine della formazione professionale obbligatoria, sinceramente con poco interesse risvolto al corso stesso, la mia attenzione è stata del tutto catturata da Lorenzo Losi quando, nelle sue parole, ho ritrovato ciò che stavamo vivendo nel nostro studio!

Successivamente ho avuto modo di conoscere Lorenzo in call e dopo una lunga chiacchierata abbiamo iniziato un percorso insieme che ci ha fornito tanta consapevolezza, ci ha permesso di rivedere tutti i nostri prezzi applicati, di fare scelte più mirate e di creare un rapporto con il nostro Team ottimale coinvolgendolo e rendendolo partecipe delle scelte.

Ad oggi sono quasi 2 anni che, con soddisfazione, continuiamo la collaborazione!

Studio Lanaro (VI)

A metà del 2017 abbiamo partecipato ad un convegno tenuto dal Dott. Losi di BDM Associati sul controllo di gestione dello studio ed abbiamo lasciato i riferimenti per essere poi contattati ed avere ulteriori chiarimenti sull’argomento. Abbiamo avuto il piacere di confrontarci personalmente con il dott. Losi che ci ha proposto un piano di lavoro in un ambito fino ad allora per noi assolutamente trascurato: il controllo di gestione.

È iniziata allora una collaborazione che dura da tre anni e che, grazie al magnifico lavoro svolto dal dottor Ruggeri, ci ha permesso di implementare un processo di rilevazione dei tempi di lavoro e di analisi dei risultati suddivisi per singolo cliente e per fatturato.

Abbiamo così iniziato a prendere coscienza di molte sfaccettature della nostra attività che non avevamo prima mai considerato e che ci hanno permesso di essere molto più “precisi” sia nella ordinaria gestione delle attività, che nelle attività di consulenza. Il nostro personale ha altresì preso coscienza in maniera più precisa delle dinamiche dello studio e ci sta seguendo in questa crescita.

Complimenti ancora al dott. Ruggeri e a tutta la struttura di BDM Associati per l’ottimo lavoro svolto.

Studio Caruggi (VA)

Il nostro è un piccolo studio commercialista della provincia di Varese. Ci siamo rivolti a BDM consapevoli della necessità di avere una visione più completa sulla gestione e sull’efficienza dello studio.

L’esperienza con BDM, che è nella fase iniziale, si sta rivelando molto soddisfacente, sono state individuate modalità di rilevazione dei tempi di lavoro molto utili che ci stanno dando un’idea più accurata del tempo dedicato a ciascun cliente e alla gestione dello studio.

Erreci Associati Snc (MO)

Abbiamo attivato con BDM Associati la consulenza finalizzata al controllo di gestione nel nostro Studio, il metodo di lavoro impostato ci ha consentito di coinvolgere l’intera struttura dello studio.

Grazie ad un ottimo software, alla massima disponibilità dei Consulenti BDM, abbiamo a disposizione un sistema di controllo e gestione che ci consente di monitorare i carichi di lavoro, di prendere visione dei nostri costi senza sottrarre troppo tempo alla gestione delle attività ordinarie di studio.

Unica Soluzioni SRL

Siamo uno studio di tre commercialisti soci di una struttura comune in forma di srl che eroga servizi contabili e assistenza continuativa alla clientela – pmi medio piccole nella provincia di Forli / Ravenna / Rimini – oltre a svolgere l’attività professionale in forma autonoma o in rete tra noi. Lo studio è quindi composto da tre soci commercialisti, quattro colleghi collaboratori, sei dipendenti.

Abbiamo valutato i servizi di BDM per ottimizzare un’attività già svolta di rilevazione dei tempi e delle tipologie di attività, per verificare le aree di maggiore redditività o di assorbimento della stessa, e siamo nel primo anno di impianto e di affiancamento nella adozione degli strumenti di rilevazione gestionale BDM – BDM MONITOR.

L’esperienza ed i risultati sono ottimi, soprattutto per l’affiancamento nell’analisi dei primi trimestri di rilevazione, a scongiurare il rischio di caricare dati che non vengano poi analizzati. I risultati al momento confermano quelle che erano sensazioni, migliorando l’indicazione puntuale delle attività e soprattutto dei clienti meno marginanti o dispersivi della risorsa fondamentale Tempo. C

onfidiamo di continuare nella rilevazione e di poter intervenire nella rimodulazione delle tariffe o nella scelta di cessare le attività o la clientela meno marginante o diseconomica, oltre magari a individuare modalità riorganizzative più efficaci. Grazie a BDM e grazie all’affiancamento nella analisi dei dati, magari da implementare e rendere più frequente.

Vuoi migliorare anche tu l’efficienza del tuo studio, il rapporto con i clienti, la gestione del team e i margini economici?

Richiedi un incontro di approfondimento