R-Evoluzione Ratio Centro Studi Castelli

Educazione del cliente: scopo strategico ed operativo

Sai ascoltare il tuo cliente?

 

BDM Associati Consulenza studi professionali

Se è vero che l’ascolto del cliente e delle sue necessità rappresenta un’attività strategica per lo Studio, altrettanto rilevante è il processo di educazione che ne deve conseguire.

Molte aziende hanno lavorato in modo mirato su come abituare l’utente a comportarsi in un certo modo e qualcuno ci è riuscito. Guardiamo alle grandi catene di fast food: se andiamo presso Burger King, KFC o Mc- Donald’s, non ci aspettiamo che ci apparecchino il tavolo o che i camerieri prendano l’ordinazione; ci alziamo e ci procuriamo cibo e bevande, torniamo al tavolo, mangiamo e poi sparecchiamo, facendo anche la raccolta differenziata. Allo stesso modo Ikea ha impostato un sistema educativo molto interessante: il cliente compra i mobili, se li porta da solo a casa e se li monta anche. Ecco, questo è educare il cliente.

Nello Studio Professionale è tutta un’altra storia? Niente di più falso. Vediamo insieme il perché.[continua a leggere…]

Vuoi continuare a leggere l’articolo? Scarica il pdf completo!

Stefano Dallanoce

Consulente BDM Associati.

Esperto in organizzazione e sistemi di controllo per Studi Professionali e Aziende.

Autore per riviste specialistiche del settore.

articolo pubblicato su ratio R-Evoluzione

Leggi anche