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La Customer Care sui clienti super produttivi

BDM Associati Consulenza studi professionali

La Customer care è l’insieme di tutti i servizi forniti ai clienti prima, durante e dopo l’acquisto del servizio o della consulenza professionale. L’assistenza ricevuta dal cliente è relativa a chiarimenti, informazioni ed eventuali reclami circa la prestazione erogata ed è orientata alla fidelizzazione e all’accrescimento della soddisfazione del cliente (Customer Satisfaction).

Le attività svolte nell’ambito della Customer Care si manifestano in diverse fasi del ciclo di vita del cliente:

1. Il cliente è ancora un prospect.

In questa fase parliamo di Lead Care, ovvero di cura di un potenziale cliente. Lo strumento più funzionale è quello del Content Marketing, ovvero della creazione di contenuti digitali volti a trasmettere le conoscenze di base ai lead. Attraverso il sito internet, ad esempio, il “non cliente” può già avere risposte e intravedere in noi un punto di riferimento idoneo alle sue esigenze. In questo modo abbiamo già dato assistenza al cliente prima ancora che sia cliente.

2. Il cliente è nella fase di acquisto.

Ci troviamo nella fase in cui l’assistenza che dobbiamo e vogliamo erogare potrebbe richiedere tempi abbastanza lunghi, raggiungendo anche diverse settimane.

Come occuparsi di Customer Care durante questo stadio? [continua a leggere…]

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Giulia Zambello consulente BDM Associati

Giulia Zambello

Consulente direzionale BDM Associati.

Esperta in organizzazione e sistemi di controllo per Studi Professionali e Aziende.

Autrice per riviste specialistiche del settore.

articolo pubblicato su Euroconference Lavoro

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