La ripresa è ingegno, innovazione e digitalizzazione

Tre spunti per far tesoro dell’esperienza Covid ed essere protagonisti dei prossimi mesi.

di Lorenzo Losi

Consulente Direzionale BDM Associati

Articolo pubblicato su Ratio Quotidiano il 30.04.2020

Stiamo tutti facendo del nostro meglio per resistere e uscire da una situazione senza precedenti per il Paese. A distanza di alcune settimane dall’esplosione dell’emergenza Covid-19, ognuno di noi si sta rendendo conto che le cose sono cambiate e che un ritorno alla normalità, nel breve periodo, non è possibile. Anzi: alla fine di questa emergenza, ad aspettarci ci sarà un nuovo normale.

Da consulente strategico, esperto di gestione degli studi professionali, sto invitando i miei clienti ad abbracciare l’evoluzione forzata che questo cambiamento sta portando. Rimanere paralizzati in contemplazione di scenari catastrofici è non solo inutile, ma soprattutto controproducente. Del resto, Darwin ci ha insegnato che per sopravvivere a uno stravolgimento ambientale, la specie si deve adattare ed evolvere. La domanda allora è: come mi costruisco il corredo genetico dominante?

Tre sono le aree in cui lo studio professionale dovrebbe agire: la gestione del lavoro a distanza, il mantenimento dei contatti con i propri clienti e la presentazione al mercato. In tutte e tre, va sfoderata l’arma della digitalizzazione.

Lato interno, il lavoro si è trasferito tra le mura di casa e la struttura si è smaterializzata. È dunque necessaria una revisione delle logiche organizzative, dell’assegnazione del lavoro e del monitoraggio delle attività. Con un’organizzazione efficace, le persone riusciranno a lavorare bene anche da casa; con un sistema di rilevazione strutturato, il titolare potrà avere sotto controllo lo stato di avanzamento dei lavori e i parametri di redditività. Una struttura interna più leggera, una maggior flessibilità della forza lavoro e una risposta più calzante alle esigenze di un mercato tecnologicamente avanzato sono solo alcuni i vantaggi del telelavoro, e sono certo che tanti studi continueranno a implementarlo anche a emergenza rientrata.

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Lato clienti, lo strumento su cui puntare sono le tecnologie di comunicazione come i video, finora appannaggio di una manciata di studi. Anche in tempi ordinari, il video è un modo estremamente efficiente ed efficace di comunicare con i propri clienti, perché demoltiplica l’impegno del professionista. Invece di fare 100 telefonate (con annesse chiacchiere e digressioni) o inviare 100 circolari (che chissà se saranno mai lette), vi basterà registrare un video, o magari lanciare una diretta, in cui parlate con tutti e 100 i clienti. Non è un ottimo strumento per razionalizzare i tempi e intensificare l’efficacia delle vostre comunicazioni?

E i benefici delle registrazioni video non finiscono qui. Queste, e in generale la comunicazione online, sono anche un ottimo modo per raggiungere nuova audience e farsi conoscere a una platea altrimenti irraggiungibile.

Provate solo a immaginare quale potenziamento della vostra presenza sul mercato potrebbe derivare da un video di presentazione dei servizi del vostro studio, pubblicato sul Web e diffuso su tutti i canali social per professionisti e imprenditori.

L’invito è dunque a diventare protagonisti attivi del cambiamento, e non soggetti passivi della crisi. Adattandovi con rapidità e nel modo corretto, potrete essere di supporto agli imprenditori e ottenere soddisfazioni di risultato anche ora, o potrete creare le condizioni perché si generino delle opportunità concrete in futuro.

Ora più che mai, si gareggia sull’innovazione e sulla digitalizzazione del servizio. Se non innoviamo, saremo costretti a rincorrere; ma se iniziamo subito a ragionare sul medio-lungo periodo, possiamo essere nel gruppo di testa. Il gruppo che farà ripartire l’Italia.

L’AUTORE

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LORENZO LOSI

Consulente direzionale BDM Associati. Esperto in organizzazione e sistemi di controllo presso Studi Professionali e aziende