Pubblicazioni2021-06-10T18:36:36+02:00

PUBBLICAZIONI EDITORIALI

Scarica gratuitamente il Manuale dello Studio Professionale

scarica

ULTIMI ARTICOLI

in collaborazione con

1410, 2021

Il Fine Tuning nello studio professionale

Il Fine Tuning nello studio professionale. Hai mai sentito parlare di “fine tuning”? È un processo che prevede una continua calibrazione dell’approccio per trovare un risultato sempre più in linea con gli obiettivi desiderati. Ne parla il Dott. Lorenzo Losi nell’articolo pubblicato su Ratio Quotidiano. Nell’ultimo articolo redatto in collaborazione con Ratio, il dott. Lorenzo Losi ha voluto portare alla luce una condizione che colpisce la maggior parte degli studi professionali e fornire alcune possibili chiavi di lettura affinché la prossima generazione possa tornare ad interessarsi alla professione.

2009, 2021

Luca, dillo alla mamma, vuoi fare il commercialista?

A quanti di voi sarà capitato di sentire frasi come questa: “Ciao mamma, sono Luca, ci ho pensato parecchio e ho deciso che nella vita voglio fare altro: so che sarei la terza generazione, ma non mi ci vedo a lavorare come lavori tu.”? Nell’ultimo articolo redatto in collaborazione con Ratio, il dott. Lorenzo Losi ha voluto portare alla luce una condizione che colpisce la maggior parte degli studi professionali e fornire alcune possibili chiavi di lettura affinché la prossima generazione possa tornare ad interessarsi alla professione.

3008, 2021

Lo Studio, le erbacce e Renzo Tramaglino

Cosa accomuna la vigna di Renzo dei Promessi Sposi ed il mondo dell’impresa e degli studi professionali? Nell’ultimo articolo redatto in collaborazione con Ratio Quotidiano, il Dott. Lorenzo Losi fornisce uno spaccato della condizione dello studio che, come nella vigna di Renzo, non trova uno stato naturale delle cose “organizzato”, bensì conquistato dal caos. I cambiamenti sono lenti, invisibili nel breve termine, ma evidenti nel tempo e affinché non peggiorino, è necessario l’intervento quotidiano per mantenere le cose in ordine.

3008, 2021

Quali sono gli asset dello studio professionale?

Una corretta gestione delle risorse e del modo in cui queste contribuiscono al perseguimento degli obiettivi strategici dello studio è fondamentale per il successo di un’attività imprenditoriale. Ma quali sono gli asset più importanti? In quest’ultimo articolo redatto per la rivista R-Evoluzione di Ratio, il Dott. Alberto Garofalo spiega come le competenze, le relazioni con i clienti e la motivazione delle risorse siano alcuni tra gli asset più importanti per la valutazione della salute dello studio professionale. Ma essere alla guida di uno studio non è certo facile: solo attraverso un approccio situazionale alla leadership si può coinvolgere e far crescere il personale.

2607, 2021

Cosa può dimostrare il professionista a Galileo Galilei

L’inerzia, in fisica, definisce la tendenza di un oggetto a mantenere il proprio stato di moto o di stasi fintanto che non interviene una forza sufficiente ad alterarlo. Questo concetto di inerzia comportamentale può essere applicato anche in ambito economico per descrivere la naturale tendenza delle persone e delle organizzazioni a continuare sulla propria strada. Infatti, anche in questo ambito, esiste una “comodità” legata al mantenere il proprio stato di stasi o di moto che ci ricorda la legge su cui si è arrovellato Galileo. Per alterare lo stato di partenza è necessario l’intervento di una forza.

2307, 2021

Come si determina il costo aziendale?

Identificare e valorizzare le componenti di costo che impattano sui beni e servizi, sui clienti, sui canali di vendita e sulle aree geografiche consente di comprendere cosa contribuisce alla creazione del valore all’interno dell’azienda. In quest’ultimo articolo redatto per la rivista R-Evoluzione di Ratio, il Dott. Massimo Piermarini spiega come il sistema di Pianificazione e Controllo costituisca la base dei processi di rappresentazione dei costi che si fondano su metodologie adeguate, su strumenti di facile utilizzo e comprensione e su dati e informazioni tanto precisi quanto fruibili in modo tempestivo.

Progetto Vita Logo

BDM Associati sostiene e supporta Progetto Vita!

Dona il tuo 5×1000 all’associazione Progetto Vita, è semplice e gratuito. Clicca sul pulsante e scopri come sostenere il Cuore!

SOSTIENI PROGETTO VITA
Torna in cima