Pubblicazioni2021-06-10T18:36:36+02:00

PUBBLICAZIONI EDITORIALI

Scarica gratuitamente il Manuale dello Studio Professionale

scarica

ULTIMI ARTICOLI

in collaborazione con

1701, 2022

Turnover e sistemi di incentivazione

"Turnover e sistemi di incentivazione: come non perdere le persone per strada" è il primo articolo di questo 2022 del Dott. Stefano Dallanoce scritto per la rivista R-Evoluzione di Ratio Centro Studi Castelli. Viene analizzato l'anno da record in termini di dimissioni spontanee e vengono illustrati alcuni sistemi di incentivazione utili per aumentare il grado di soddisfazione del personale.

1001, 2022

Cosa sarebbe successo se Schumacher avesse dovuto guidare una Fiesta?

La scelta di quale veicolo sia migliore per esprimere il proprio potenziale è uno dei grandi dilemmi della vita umana nonché il più grande cruccio di ogni genitore, ma comprendere quando "il veicolo" corrente non sta funzionando è molto più semplice. "Cosa sarebbe successo se Schumacher avesse dovuto guidare una Fiesta?" è il nuovo articolo del Dott. Lorenzo Losi pubblicato su Ratio Quotidiano.

2212, 2021

Pianificare per misurare e misurare ciò che si è pianificato

"Pianificare per misurare" e "Misurare ciò che si è pianificato" sono gli ultimi due articoli del Dott. Massimo Piermarini scritti per la rivista R-Evoluzione di Ratio Centro Studi Castelli. Viene spiegata l'importanza di pianificare, per evitare di andare incontro ad un futuro incerto, scegliendo un processo decisionale che si basa su metodologie e strumenti di pianificazione e di budgeting. Una volta pianificato dobbiamo misurare questi dati attraverso strumenti, metodologie e obiettivi raggiunti.

712, 2021

Come ottenere uno Studio professionale florido?

Come migliorare lo Studio professionale? Distinguendoti dalla massa dei colleghi e andando ad espandere il raggio di visione e di pensiero imprenditoriale. Ne parla il Dott. Lorenzo Losi nell’articolo pubblicato su Ratio Quotidiano. La capacità di miglioramento di una struttura è determinata dalla capacità del titolare e questa capacità deriva in primo luogo dall'esperienza e dalla formazione.

1511, 2021

La misura dello Studio il paradosso dell’osservazione

Il Dott. Stefano Dallanoce spiega il paradosso dell'osservazione all'interno dello Studio professionale. Cosa vede un osservatore esterno o un possibile acquirente? Cosa vede invece un osservatore interno? Ci sono dei valori che possono essere utilizzati per misurare questo gap: l'utile, la tariffa oraria e la saturazione. Nel secondo articolo inoltre vengono illustrati i sistemi incentivanti per le realtà professionali.

1011, 2021

Nuovi clienti o nuova gestione?

Quando il risultato scarseggia, spesso si indaga su come sviluppare il fatturato, ma siamo sicuri di essere pronti? Siamo sicuri che i nuovi clienti risolverebbero il problema della redditività? Ne parla il Dott. Lorenzo Losi nell’articolo pubblicato su Ratio Quotidiano, dopo aver svolto un sondaggio in oltre 500 studi professionali, è emerso che l'approccio allo sviluppo commerciale è aumentato del 30%. Da dati certi si evince che, ancora in troppi non sentono l'esigenza di rilevare le attività dello studio; questo è un dato da correlare alla volontà di acquisizione di nuovi clienti. Se per acquisire 5 nuovi clienti devi assumere una persona, non ne vale la pena.

Progetto Vita Logo

BDM Associati sostiene e supporta Progetto Vita!

Dona il tuo 5×1000 all’associazione Progetto Vita, è semplice e gratuito. Clicca sul pulsante e scopri come sostenere il Cuore!

SOSTIENI PROGETTO VITA
Torna in cima