Pubblicazioni2021-02-03T12:38:31+01:00

PUBBLICAZIONI EDITORIALI

Scarica gratuitamente il Manuale dello Studio Professionale

scarica

ULTIMI ARTICOLI

in collaborazione con

1005, 2021

Quale risultato economico aspettarsi dallo Studio Professionale?

Attraverso un condensato molto significativo delle esperienze fatte con BDM Associati Srl, che ci hanno aiutato a diventare il punto di riferimento per il controllo di gestione degli studi professionali italiani, il Dott. Lorenzo Losi vi presenta uno spunto su come valutare i risultati del proprio studio rispetto al mercato, condividendo con voi specifici benchmarks. Questi sono parametri di confronto derivati da un distillato dell'analisi di centinaia di realtà professionali e risultano essenziali quando lo studio vuole prendere consapevolezza di sé, dare un significato ai propri numeri e organizzarsi.

305, 2021

La gestione del cliente nello Studio è una danza

Chi si rivolge ad uno Studio Professionale, ora più che mai, ha bisogno di un partner che lo guidi ed è un dovere professionale presentarsi preparati all'occasione. Considerando le informazioni, aggiornando nel tempo la tattica, crescendo professionalmente e rendendo solida la struttura, il professionista può fare leva sulla propria individualità per gestire correttamente il rapporto con il cliente.

2104, 2021

Come valorizzare il magazzino

I criteri e le modalità di valutazione delle scorte di magazzino hanno il potere di guidare l’azienda verso politiche di bilancio adeguate. Nella seconda parte dell'articolo redatto dal Dott. Massimo Piermarini per la rivista R-Evoluzione di Ratio, spiega come conoscere le metodologie e i criteri di valorizzazione del patrimonio rappresentato dalle scorte è il presupposto per decidere consapevolmente come indirizzare non solo i risultati finali, ma anche la comunicazione verso il mondo esterno.

1904, 2021

Le rimanenze di magazzino

La valorizzazione delle scorte di magazzino richiede l’osservanza di diverse esigenze, tra cui il rispetto delle norme vigenti e l’ottimizzazione dei meccanismi economici-finanziari. L’adozione di soluzioni operative che concilino entrambi gli aspetti rappresenta una pratica complessa che richiede politiche di gestione delle rimanenze oculate e tempestive. In questo articolo redatto dal Dott. Massimo Piermarini per la rivista R-Evoluzione di Ratio, potete trovare alcune indicazioni su quale sia il perimetro all’interno del quale l’azienda è chiamata a muoversi e su quali siano i margini di “discrezionalità” concessi.

1204, 2021

Perché lo studio è arretrato a livello gestionale?

Prima della crisi, solo in pochi pensavano che il modello di business fosse da aggiornare progressivamente. Ma chiunque abbia approfondito le esigenze del settore, sa che gli studi professionali risultano arretrati sul proprio controllo di gestione interno. Come dice il detto: "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è oggi"; ecco perché diventa necessario rimboccarsi le maniche e fare i conti con la realtà sin da subito.

604, 2021

Cosa vi aspettavate da un software per la gestione dello Studio?

La tematica della "gestione dei tempi nel proprio Studio" è tornata alla ribalta, eppure, riuscire nell'impresa non è affatto scontato. Tanti studi hanno investito in software di gestione in passato e la maggior parte ha concluso abbandonando l'iniziativa. Come mai? Il problema gestionale che il titolare si trova ad affrontare è troppo articolato per essere risolto con la semplice visibilità dei dati: lo strumento è importante ma le soluzioni semplici per problemi complessi spesso non funzionano.

Torna in cima