R-Evoluzione Ratio Centro Studi Castelli

La rete del valore in tempi ostili ed incerti

Risorse e competenze per mantenersi competitivi

BDM Associati Consulenza studi professionali

I recenti eventi che stanno influenzando l’economia mondiale costituiscono una sfida aggiuntiva per studi ed imprese. Continui cambiamenti ed un futuro incerto hanno esacerbato le condizioni già precarie del tessuto imprenditoriale italiano, ma nei cambiamenti e nelle sfide si nascondono grandi opportunità, per chi sa coglierle.

Per essere forti, particolarmente in questo momento, è importante conoscere la “rete del valore”, cos’è, come si costruisce e come si salvaguarda e sviluppa.

Parliamo di un tema a sfondo strategico, utile sia allo studio che alle imprese sue clienti: ogni volta che acquistiamo un bene o servizio, usufruiamo di un valore creato da molti attori economici, eppure, lo valutiamo nel suo complesso. Ad esempio, quando un’azienda chiama in studio per richiedere una consulenza, ciò che riceve è determinato dal buon coordinamento di tanti fattori: una formazione efficace da parte del professionista, un software efficiente, dei collaboratori puntuali e precisi, una segreteria pronta e veloce, colleghi capaci e pronti a collaborare, e tanto altro. Il punto è che se anche uno solo di questi componenti fallisce, la percezione del cliente sarà compromessa, perché quest’ultimo valuta lo studio nel suo insieme e non le singole parti che lo compongono. Di seguito vedremo come costruire e gestire la rete del valore [continua a leggere…]

Vuoi continuare a leggere l’articolo? Scarica il pdf completo!

Federico Ruggeri consulente BDM Associati

Federico Ruggeri

Amministratore e Socio fondatore di BDM Associati.

Esperto in organizzazione e sistemi di controllo per Studi Professionali e Aziende.

Autore per riviste specialistiche del settore.

articolo pubblicato su ratio R-Evoluzione

Leggi anche