Servizi2019-01-11T11:49:02+00:00

Comprendere quali dinamiche creano valore permette di ottimizzarle e porre rimedio a quelle che lo distruggono. Il fine è quello di migliorare la qualità del lavoro ed i risultati quantitativi, economici e finanziari della struttura.

  • Il controllo di gestione passa attraverso:
    • l’ottimizzazione dei costi,
    • la definizione di budget analitici a livelli di dettaglio incrementali,
    • l’implementazione di un sistema efficace di Timesheet,
    • il controllo dei livelli di saturazione,
    • l’individuazione di sprechi ed errori,
    • l’adeguamento delle tariffe, per recuperare produttività e fatturato.

Individuati i comportamenti che creano sprechi ed errori, mappate le competenze e delineati i processi più efficienti è necessario diffonderli nella struttura e farli diventare lo standard. L’analisi critica delle procedure operative permette di:

  • controllare e migliorare le dinamiche produttive,
  • implementare dei processi di delega e specializzazione,
  • creare una rete per far fronte alle dinamiche di turnover organizzativo.

Al fine di acquisire nuovo lavoro si possono perseguire due strade, il mercato interno e il mercato potenziale.

  • Mercato interno. Si tratta di perseguire il duplice obiettivo di:
    • fidelizzare la clientela mediante la Customer Care,
    • trovare nuovo lavoro sui clienti attuali attraverso l’Up-selling ed il Cross-selling.
  •  Mercato potenziale. Si tratta di proporsi sul mercato con soluzioni a valore aggiunto attraverso:
    • eventi fisici o online,
    • email marketing,
    • telemarketing,
    • presenza online e social.

Prenota un audit!

L’Audit, o analisi preliminare, consiste in un approfondimento della realtà del Vostro studio professionale o azienda per comprendere lo stato dell’arte ed individuare le specifiche esigenze e le opportunità di miglioramento. Per fare questo, si organizza un momento di confronto, normalmente della durata di un paio d’ore, tra un Consulente BDM ed i titolari/responsabili della struttura. Questo può essere svolto di persona o in videoconferenza. Non esistono requisiti minimi di organico o volume d’affari poiché siamo abituati a lavorare con strutture di qualunque dimensione.

Già con questo primo confronto potremo entrare nel merito di alcuni dati economici e quantitativi come il calcolo della produttività, la mappatura di prezzi e tariffe e dei carichi di lavoro, nonché l’analisi della resa delle singole Aree Strategiche di Affari. Il colloquio permette poi di affrontare una prima analisi organizzativa e l’individuazione di ulteriori criticità, opportunità e ambizioni strategiche che ci aiutano a comprendere meglio la Vostra realtà. Per esempio, possono esserci situazioni particolari con alcuni collaboratori, rapporti tra soci, passaggi generazionali, tematiche di M&A (fusione) acquisizione o scissione… La situazione contingente e gli obiettivi prospettici, che possiamo eventualmente aiutarvi a definire, ci permettono di distillare il progetto perfetto per supportarvi nel realizzare le Vostre ambizioni.

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