Come aumentare il valore percepito dei servizi professionali

Stanco delle continue richieste di sconto da parte dei clienti? Impara come aumentare il valore percepito dei tuoi servizi.

Strategie vincenti per aumentare il valore percepito dei servizi Professionali:

La differenza tra valore reale e valore percepito del servizio offerto dal professionista rappresenta un’insidia spesso sottovalutata dal personale, ma che spesso si tramuta in richieste di sconto o lamentele per le parcelle elevate. 

.Capire come colmare questo divario può fare differenza nel mantenere uno studio professionale competitivo. 

Il dilemma del valore percepito

Troppo spesso, il tuo cliente potrebbe non percepire appieno la qualità del lavoro del tuo studio professionale, mettendo in dubbio il giusto corrispettivo per il servizio che stai erogando. Ma come puoi far capire ai tuoi clienti il valore del servizio che offri? 

Immagina di assegnare un valore numerico al valore reale del servizio, che indica la qualità del servizio che forniamo e il valore percepito dal cliente. Di solito, questo si trova su un piano inferiore. 

Come professionista, hai il compito di colmare il divario tra questi due piani e far percepire al cliente il reale valore del lavoro della struttura.

Come aumentare il valore percepito

Puoi colmare la differenza tra il valore reale e quello percepito attraverso strategie mirate ed efficaci. Ad esempio, investi nella comunicazione, nella formazione, nella strutturazione dei servizi e nella creazione di rapporti duraturi con i clienti. In questo modo per far emergere il valore autentico del nostro lavoro.

Vediamo nel dettaglio.

Comunicazione efficace per dare valore al tuo impegno

Una comunicazione adeguata è fondamentale per far capire al cliente l'importanza e la complessità del tuo lavoro. Molte volte, infatti, i clienti vedono solo il risultato finale del tuo impegno, ma ignorano i processi e il tempo impiegato per raggiungerlo. Spiega al cliente in modo chiaro e dettagliato tutte le fasi coinvolte nel servizio che gli offri. Evidenzia l'impegno e la professionalità necessari per raggiungere il risultato desiderato.

Fissare paletti chiari nelle modalità di comunicazione con lo studio

Definisci delle linee guida chiare e dei paletti ben precisi con cui il cliente comunica con noi. Ad esempio, nel caso di commercialisti o consulenti del lavoro e altri professionisti, potresti fissare dei parametri chiari per la comunicazione con il cliente attraverso la definizione di orari di contatto e canali di comunicazione preferiti. Questo contribuirà a mostrare al cliente che la tua attività è ben strutturata e professionale.

Vuoi conoscere meglio queste strategie? Guarda il video qui sotto

Vuoi aumentare i margini del tuo studio e acquisire nuovi clienti?
>> Compila il questionario e scopri le tue aree di miglioramento!

BDM Associati

Società di consulenza strategica ed organizzativa

Vedi tutti gli articoli

Scopri i numeri del tuo studio e inizia la tua crescita!