BDM Associati nasce per dare una risposta concreta ai problemi emersi con la crisi degli studi professionali attraverso un Sistema di Controllo di Gestione e servizi complementari per guidare i professionisti di tutta Italia verso un nuovo contesto tecnologico, portarli alla ripresa economica e sociale, riacquistando il prestigio perso nel tempo.
Stai provando in tutti i modi a migliorare i numeri del tuo studio professionale, ma stai avendo solo scarsi risultati e non capisci dove stai sbagliando?
Oppure, vuoi farlo crescere, ma non sai da dove partire?
A prescindere da quanto tu abbia già fatto fino ad oggi per la crescita del tuo studio professionale, l'audit in Controllo di Gestione ti permetterà di scoprire, attraverso l’analisi di dati oggettivi, i punti di forza, di debolezza e le aree di miglioramento del tuo studio.
Grazie ai risultati emersi dalla nostra analisi gestionale della tua struttura, otterrai una visione precisa dei tuoi costi e su quali aree è necessario intervenire per migliorare i risultati e raggiungere i tuoi ricavi obiettivo.
A revisione conclusa, riceverai una relazione finale personalizzata contenente le indicazioni per migliorare le prestazioni del tuo studio professionale e costruire basi solide per il suo successo.

Lavori ogni giorno guidato dalle tue "sensazioni", ma senza avere la certezza di come le tue scelte stiano impattando a livello economico sul tuo studio professionale?
Ti piacerebbe essere consapevole dei costi della tua struttura, della produttività di ogni cliente, dei margini generati da ogni area?
Con il servizio CDG Done for You, hai a disposizione un team di lavoro specializzato in Sistemi di Pianificazione e Controllo di Gestione per realtà professionali.
A te e alla tua struttura non sarà richiesto nessuno sforzo: i nostri consulenti si occuperanno dell'analisi dei dati, dell'impostazione del modello, della formazione della struttura e della condivisione periodica dei risultati. Un servizio 100% Done for You!
Preparati a prendere decisioni migliori basandoti solo su dati certi, a recuperare il tempo perso attraverso interventi mirati nelle aree critiche, a migliorare la produttività del personale attraverso una gestione corretta dei carichi di lavoro, a sostituire o recuperare i clienti con poca redditività, ad aumentare i margini di profitto e mantenerti competitivo grazie a una riduzione dei costi efficiente.

Nel tuo studio professionale tutti lavorano senza sosta, ma a fine giornata gli impegni non finiscono mai? Hai il dubbio che i tuoi clienti non ti paghino abbastanza rispetto alle ore che gli dedichi?
Se hai risposto “sì” ad almeno una di queste domande, hai bisogno di capire come vengono impiegate le ore e come rendere più efficiente il lavoro in studio!
Il progetto TSPV Timesheet Pronti Via ti permette di implementare in modo rapido e immediato un sistema per monitorare le attività all’interno del tuo studio e avere evidenza dell’operato svolto per ogni cliente.
Attraverso questo sistema di rendicontazione delle attività, ti sarà chiaro quali sono i clienti e le attività che portano via più tempo al tuo studio professionale fin da subito, permettendoti di intervenire in modo tempestivo per correggere rallentamenti e inefficienze.
Oltre al software di rilevazione, il servizio include l'impostazione dello strumento, la personalizzazione del modelli di attività e la formazione alla tua struttura. Un servizio chiavi in mano che ti permette di migliorare la tua organizzazione in meno di tre settimane!

Sai che il marketing funziona su tante realtà, ma non sei certo che possa fare al caso dei tuo studio? Temi che sia troppo costoso o impegnativo per la tua struttura?
Marketing PASS nasce per rispondere in modo chiaro e certo a queste domande. Questa analisi, pratica e dall’alto valore strategico, ti permetterà di avere una valutazione chiara ed oggettiva del tuo livello di partenza e di definire i tuoi obiettivi di breve, medio e lungo periodo in modo coerente alle tue risorse.
Grazie ai risultati emersi dall'analisi, i nostri consulenti specializzati realizzeranno una relazione personalizzata in cui ti indicheranno
quali strade percorrere per sviluppare il tuo studio professionali a livello di marketing e strategia digitale e quali azioni mettere in pratica per ottenere risultati concreti e coerenti con i tuoi obiettivi.

Hai capito che investire nella comunicazione e nello sviluppo commerciale è fondale per la crescita del tuo studio professionale, ma hai paura che possa sminuire la tua professionalità nei confronti dei clienti?
Marketing Studiocentrico è pensato per dare una risposta alle esigenze specifiche del settore dei professionisti, aiutandoli a comunicare meglio coi clienti (e i potenziali clienti) senza perdere l’autorevolezza acquisita negli anni.
Questo percorso di consulenze ti fornisce gli strumenti per incrementare i risultati economici e sviluppare la struttura a livello commerciale attraverso:
- Revisione e creazione di una strategia di sviluppo commerciale;
- Customer Care finalizzata a intercettare e anticipare le esigenze dei clienti;
- Sito Internet per fare la differenza nel tuo settore indipendentemente dal tuo punto di partenza;
- Social Network destinati a migliorare la presenza online;
- Social ADS per generare nuovi contatti e trovare potenziali clienti;
- Landing Page ottimizzata per la vendita di un servizio specifico;
- Newsletter e Email Marketing per una comunicazione di studio efficace e performante;
- Vendita PRO per trasformare il professionista in un venditore esperto, pronto a gestire in modo efficace le trattative.
Pensato da professionisti per professionisti.

Hai troppe attività da portare avanti in un giorno e fatichi a individuare le priorità? Hai l'impressione che il lavoro potrebbe essere gestito in modo più rapido? Errori e imprecisioni impattano sulla soddisfazione del cliente?
Attraverso l’Analisi Organizzativa sarai in grado di scoprire i flussi di lavoro poco performanti e come intervenire per abbattere

All’interno del tuo studio professionale, passi più tempo a gestire i clienti e chiarire dubbi al personale, al posto di svolgere attività con un alto ritorno economico sul tuo studio? Ogni collaboratore ha il proprio modus operandi, creando disallineamenti all’interno della struttura?
Il servizio di Procedure di Studio mette a tua disposizione un team di esperti per definire, raggiungere e mantenere un sistema di lavoro più efficace e più efficiente.
Come?
- Alleggerendo il flusso di lavoro.
- Eliminando gli sprechi e le attività che non aggiungono valore.
- Riducendo i margini di errore dei dipendenti e i rischi professionali al minimo.
A partire dalle esigenze del tuo studio professionale, potrai richiedere Procedure: Generali / Contabili Fiscali / Paghe e Consulenza del Lavoro / Operazioni Straordinarie / Consulenze e Perizie / Contenzioso e Pre-Contenzioso / Concorsuali / Revisione e Collegi Sindacali.

Stai provando in tutti i modi a migliorare i numeri del tuo studio professionale, ma stai avendo solo scarsi risultati e non capisci dove stai sbagliando?
Oppure, vuoi farlo crescere, ma non sai da dove partire?
A prescindere da quanto tu abbia già fatto fino ad oggi per la crescita del tuo studio professionale, l'audit in Controllo di Gestione ti permetterà di scoprire, attraverso l’analisi di dati oggettivi, i punti di forza, di debolezza e le aree di miglioramento del tuo studio.
Grazie ai risultati emersi dalla nostra analisi gestionale della tua struttura, otterrai una visione precisa dei tuoi costi e su quali aree è necessario intervenire per migliorare i risultati e raggiungere i tuoi ricavi obiettivo.
A revisione conclusa, riceverai una relazione finale personalizzata contenente le indicazioni per migliorare le prestazioni del tuo studio professionale e costruire basi solide per il suo successo.

Lavori ogni giorno guidato dalle tue "sensazioni", ma senza avere la certezza di come le tue scelte stiano impattando a livello economico sul tuo studio professionale?
Ti piacerebbe essere consapevole dei costi della tua struttura, della produttività di ogni cliente, dei margini generati da ogni area?
Con il servizio CDG Done for You, hai a disposizione un team di lavoro specializzato in Sistemi di Pianificazione e Controllo di Gestione per realtà professionali.
A te e alla tua struttura non sarà richiesto nessuno sforzo: i nostri consulenti si occuperanno dell'analisi dei dati, dell'impostazione del modello, della formazione della struttura e della condivisione periodica dei risultati. Un servizio 100% Done for You!
Preparati a prendere decisioni migliori basandoti solo su dati certi, a recuperare il tempo perso attraverso interventi mirati nelle aree critiche, a migliorare la produttività del personale attraverso una gestione corretta dei carichi di lavoro, a sostituire o recuperare i clienti con poca redditività, ad aumentare i margini di profitto e mantenerti competitivo grazie a una riduzione dei costi efficiente.

Nel tuo studio professionale tutti lavorano senza sosta, ma a fine giornata gli impegni non finiscono mai? Hai il dubbio che i tuoi clienti non ti paghino abbastanza rispetto alle ore che gli dedichi?
Se hai risposto “sì” ad almeno una di queste domande, hai bisogno di capire come vengono impiegate le ore e come rendere più efficiente il lavoro in studio!
Il progetto TSPV Timesheet Pronti Via ti permette di implementare in modo rapido e immediato un sistema per monitorare le attività all’interno del tuo studio e avere evidenza dell’operato svolto per ogni cliente.
Attraverso questo sistema di rendicontazione delle attività, ti sarà chiaro quali sono i clienti e le attività che portano via più tempo al tuo studio professionale fin da subito, permettendoti di intervenire in modo tempestivo per correggere rallentamenti e inefficienze.
Oltre al software di rilevazione, il servizio include l'impostazione dello strumento, la personalizzazione del modelli di attività e la formazione alla tua struttura. Un servizio chiavi in mano che ti permette di migliorare la tua organizzazione in meno di tre settimane!

Stai valutando delle nuove opportunità di crescita per il tuo studio professionale?
Nel progetto Operazioni Straordinarie hai a tua disposizione un team specializzato in operazioni di M&A (finanza straordinaria) per gestire queste delicate trattative in tutte le fasi.
Con competenze multidisciplinari e una profonda conoscenza degli ordinamenti giuridici, delle prassi e dei contesti economici in cui si attuano, i nostri consulenti ti accompagneranno durante l’intero percorso per far vivere a te e al tuo personale nel modo più sereno possibile operazioni straordinarie quali cessioni, fusioni e acquisizioni di Studio, attraverso:
- Visibilità sul mercato: come interessante partner per identificare opportunità di cessione e acquisizione di studi professionali in tutta Italia
- Supporto post transazione: dalla gestione della trattativa alla fase successiva di fusione
- Intermediazione: come mediatore esperto nel concretizzare le opportunità derivanti dalla gestione di queste delicate trattative

Sai che il marketing funziona su tante realtà, ma non sei certo che possa fare al caso dei tuo studio? Temi che sia troppo costoso o impegnativo per la tua struttura?
Marketing PASS nasce per rispondere in modo chiaro e certo a queste domande. Questa analisi, pratica e dall’alto valore strategico, ti permetterà di avere una valutazione chiara ed oggettiva del tuo livello di partenza e di definire i tuoi obiettivi di breve, medio e lungo periodo in modo coerente alle tue risorse.
Grazie ai risultati emersi dall'analisi, i nostri consulenti specializzati realizzeranno una relazione personalizzata in cui ti indicheranno
quali strade percorrere per sviluppare il tuo studio professionali a livello di marketing e strategia digitale e quali azioni mettere in pratica per ottenere risultati concreti e coerenti con i tuoi obiettivi.

Hai capito che investire nella comunicazione e nello sviluppo commerciale è fondale per la crescita del tuo studio professionale, ma hai paura che possa sminuire la tua professionalità nei confronti dei clienti?
Marketing Studiocentrico è pensato per dare una risposta alle esigenze specifiche del settore dei professionisti, aiutandoli a comunicare meglio coi clienti (e i potenziali clienti) senza perdere l’autorevolezza acquisita negli anni.
Questo percorso di consulenze ti fornisce gli strumenti per incrementare i risultati economici e sviluppare la struttura a livello commerciale attraverso:
- Revisione e creazione di una strategia di sviluppo commerciale;
- Customer Care finalizzata a intercettare e anticipare le esigenze dei clienti;
- Sito Internet per fare la differenza nel tuo settore indipendentemente dal tuo punto di partenza;
- Social Network destinati a migliorare la presenza online;
- Social ADS per generare nuovi contatti e trovare potenziali clienti;
- Landing Page ottimizzata per la vendita di un servizio specifico;
- Newsletter e Email Marketing per una comunicazione di studio efficace e performante;
- Vendita PRO per trasformare il professionista in un venditore esperto, pronto a gestire in modo efficace le trattative.
Pensato da professionisti per professionisti.

Stai valutando delle nuove opportunità di crescita per il tuo studio professionale?
Nel progetto Operazioni Straordinarie hai a tua disposizione un team specializzato in operazioni di M&A (finanza straordinaria) per gestire queste delicate trattative in tutte le fasi.
Con competenze multidisciplinari e una profonda conoscenza degli ordinamenti giuridici, delle prassi e dei contesti economici in cui si attuano, i nostri consulenti ti accompagneranno durante l’intero percorso per far vivere a te e al tuo personale nel modo più sereno possibile operazioni straordinarie quali cessioni, fusioni e acquisizioni di Studio, attraverso:
- Visibilità sul mercato: come interessante partner per identificare opportunità di cessione e acquisizione di studi professionali in tutta Italia
- Supporto post transazione: dalla gestione della trattativa alla fase successiva di fusione
- Intermediazione: come mediatore esperto nel concretizzare le opportunità derivanti dalla gestione di queste delicate trattative

Hai troppe attività da portare avanti in un giorno e fatichi a individuare le priorità? Hai l'impressione che il lavoro potrebbe essere gestito in modo più rapido? Errori e imprecisioni impattano sulla soddisfazione del cliente?
Attraverso l’Analisi Organizzativa sarai in grado di scoprire i flussi di lavoro poco performanti e come intervenire per abbattere

All’interno del tuo studio professionale, passi più tempo a gestire i clienti e chiarire dubbi al personale, al posto di svolgere attività con un alto ritorno economico sul tuo studio? Ogni collaboratore ha il proprio modus operandi, creando disallineamenti all’interno della struttura?
Il servizio di Procedure di Studio mette a tua disposizione un team di esperti per definire, raggiungere e mantenere un sistema di lavoro più efficace e più efficiente.
Come?
- Alleggerendo il flusso di lavoro.
- Eliminando gli sprechi e le attività che non aggiungono valore.
- Riducendo i margini di errore dei dipendenti e i rischi professionali al minimo.
A partire dalle esigenze del tuo studio professionale, potrai richiedere Procedure: Generali / Contabili Fiscali / Paghe e Consulenza del Lavoro / Operazioni Straordinarie / Consulenze e Perizie / Contenzioso e Pre-Contenzioso / Concorsuali / Revisione e Collegi Sindacali.

Stai valutando delle nuove opportunità di crescita per il tuo studio professionale?
Nel progetto Operazioni Straordinarie hai a tua disposizione un team specializzato in operazioni di M&A (finanza straordinaria) per gestire queste delicate trattative in tutte le fasi.
Con competenze multidisciplinari e una profonda conoscenza degli ordinamenti giuridici, delle prassi e dei contesti economici in cui si attuano, i nostri consulenti ti accompagneranno durante l’intero percorso per far vivere a te e al tuo personale nel modo più sereno possibile operazioni straordinarie quali cessioni, fusioni e acquisizioni di Studio, attraverso:
- Visibilità sul mercato: come interessante partner per identificare opportunità di cessione e acquisizione di studi professionali in tutta Italia
- Supporto post transazione: dalla gestione della trattativa alla fase successiva di fusione
- Intermediazione: come mediatore esperto nel concretizzare le opportunità derivanti dalla gestione di queste delicate trattative

Ecco cosa pensano alcuni degli oltre 600 professionisti che hanno scelto BDM
Leggi tutte le storie

Bravissimi ed efficienti!

Sono cliente BDM da ormai tre anni e posso affermare con assoluta convinzione che ha rappresentato un vero valore aggiunto per il mio studio professionale. La professionalità del team è evidente in ogni fase del percorso: competenza, puntualità e una profonda capacità di analisi guidano ogni intervento. Oltre alle competenze tecniche, ciò che apprezzo maggiormente è la cordialità e la disponibilità dei consulenti. Il rapporto umano, sempre improntato al dialogo e alla collaborazione, rende l’intero processo non solo efficace ma anche piacevole. Il metodo adottato per il controllo di gestione si è rivelato estremamente efficace: intuitivo, strutturato e orientato ai risultati. Grazie al loro supporto, i risultati economici del mio studio sono cresciuti in modo significativo in questi tre anni, dimostrando concretamente il valore e la qualità del loro lavoro. Consiglio vivamente questa società a chiunque desideri migliorare la gestione e le performance del proprio studio professionale.

Professionalità e concretezza al servizio dei professionisti e del loro miglioramento organizzativo ed economico

I consulenti di BDM sono molto professionali e disponibili. Lo strumento di controllo di gestione è molto utile. Il confronto con i consulenti ci ha offerto spunti di riflessione preziosi. Studio Ced sas

Ottima competenza e disponibilità! Soprattutto grande capacità di comprendere e analizzare le dinamiche di Studio.

La mia esperienza con BDM Associati è molto positiva, il servizio è professionale, puntuale e non per questo distaccato. Ho avuto modo di focalizzarmi su aspetti che non avevo considerato, inoltre le valutazioni periodiche sono sempre molto approfondite.

Da circa un anno siamo seguiti da BDM Associati, oltre a voler esprimere di essere seguiti da un team di grandi professionisti e di utili materiali messi a disposizione per le verifiche necessarie allo studio, devo confermare di aver raggiunto con i trimestrali incontri di verifica, maggiore consapevolezza delle situazioni interne allo studio e nuove procedure da adottare per il buon fine dello studio stesso e dei clienti

Sto seguendo un percorso BDM Associati. Grazie a questo team di professionisti stiamo individuando punti di debolezza su quali intervenire. Si monitora in modo preciso l'attività di studio per poter ottimizzare i tempi e le risorse. La consulenza di Sara e Alessandro si rivela fondamentale per migliorare l'organizzazione dell'intera attività di studio. Sono sempre molto disponibili, molto competenti e molto chiari nell'esposizione di concetti non sempre di facile interpretazione. Servizio ottimo!! Consigliatissimo!!

Collaboriamo con BDM Associati da diversi anni e utilizziamo con grande soddisfazione il loro strumento di controllo di gestione. Ci consente di monitorare in modo preciso i tempi di lavoro dei singoli collaboratori per ciascun cliente, permettendoci di valutare in modo oggettivo la reale marginalità delle attività. Un supporto prezioso per una gestione efficiente e consapevole dello studio.

Il controllo di gestione applicato allo studio professionale. Esperienza molto positiva: lo strumento del time sheet, così come impostato da BDM, si è rivelato molto efficace nell’evidenziare in modo chiaro e preciso “cosa faccia lo studio e quando” consentendo di avere contezza dell’effettiva entità dei ‘costi di produzione dei servizi’ erogati ai clienti. Team di professionisti preparati, giovani e molto in gamba. Ringrazio per la loro professionalità e la loro competenza il Dott. Ivan Shapar e in particolar modo la Dottssa Claudia Ponzini.

Collaborazione iniziata in gennaio 2025, veramente molto positiva.. avete acceso una luce, cambiando radicalmente il modo di analizzare il lavoro svolto! Grazie.

Il lavoro svolto con il team di BDM mi ha permesso di conoscere il risultato dello studio distinto per ogni cliente; grazie al metodo BDM ho scoperto che alcuni clienti non producevano utili, anzi erano in perdita. Inoltre, ho potuto conoscere il grado di produttività delle singole persone e, di conseguenza, organizzare meglio le attività dei collaboratori. A seguito di queste consapevolezze, ho potuto inserire azioni correttive all’organizzazione dello studio ed ho migliorato i margini complessivi dell’attività professionale; l’incontro trimestrale, poi, mi fa capire se le azioni correttive introdotte stanno dando i risultati previsti o se devo ancora “aggiustare il tiro”. Inserire le abitudini del metodo BDM è una attività fondamentale per gestire lo studio/l’azienda con margini profittevoli. Aver seguito il programma di BDM mi ha migliorato anche la qualità di vita, perché non mi sono sentita più sola e perché non mi sono più sentita angosciata dai problemi che sembravano irrisolvibili nonostante tanti sforzi. Consiglio a chiunque la loro assistenza/consulenza. Anzi, esorto! Grazie BDM!

Cordiali, professionali ed efficienti. BRAVI!!!!!

Innovativi, affidabili, disponibili. Un uragano di idee e di spunti. Sono titolare di uno Studio di Commercialisti e BDM (in particolare Claudia P. e Cristina) ci sta indirizzando verso una strategia vincente e al passo coi tempi, personalizzando i consigli in base alle dinamiche proprie del ns. Studio. In pochi anni di collaborazione, si vedono già tangibili risultati economici che comprovano l'efficacia degli strumenti offerti da BDM.

Ti fanno la radiografia dello studio e ti fanno porre attenzione ai tuoi numeri e alle KPI da monitorare. Senza di loro diventa difficile farlo da soli, o non dedichi il giusto tempo. Mi sono trovato bene e ho rinnovato anche il secondo anno.

Ottima esperienza. Personale molto professionale e disponibile. Report utili per organizzazione e redditività studio

Professionali e disponibili. Auguro una lunga e proficua collaborazione.

Ho acquistato il Timesheet di BDM Associati e devo dire che è stato un vero punto di svolta per il mio studio. Grazie a questo strumento riesco finalmente a monitorare in modo preciso l’attività dello studio, individuando dove ottimizzare tempi e risorse. Mi ha permesso di prendere decisioni strategiche più consapevoli, migliorando sia l’efficienza che la redditività complessiva. A questo si aggiunge la consulenza di Alessandro e Sara, sempre disponibili e competenti: mi aiutano a capire cosa migliorare e quali azioni intraprendere per crescere davvero. Un servizio completo, concreto e di grande valore. 10 e lode!🔝

Carolina ed Alessandro si sono mostrati attenti a risolvere ogni mia criticità gestionale, affiancata ad una grande disponibilità a trovare le soluzioni ideali

Il nostro Studio sta traendo un notevole giovamento dalla consulenza di BDM. Il recupero di efficienza e fatturato sono di tutta evidenza. Siamo molto soddisfatti.

E' ormai un anno che sto collaborando con BDM. Devo dire che le loro qualità, sia professionali che umane, mi hanno aiutato a fare un salto di qualità notevole. Consiglio a tutti gli studi professionali

Un team estremamente competente ed efficiente. Hanno sviluppato un sistema di controllo di gestione innovativo che consente di monitorare con precisione la marginalità e l’efficienza di tutti i clienti e collaboratori dello studio, offrendo strumenti concreti per migliorare le performance in maniera sorprendente. E’ un’azienda affidabile, giovane e dinamica, molto attenta alla formazione continua, qualità che si riflette positivamente anche sulla crescita dello studio che si affida a loro. Una realtà davvero preziosa per chi vuole avere sotto controllo la propria attività e portarla a un livello superiore.

Molto attenti alle esigenze del cliente. Analizzano i dati ed evidenziano i punti critici a livello gestionale ed economico a seguire forniscono le indicazioni necessarie per correggere l'andamento e perseguire l'obbiettivo. Personale molto disponibile.

Da circa un anno collaboriamo con BDM Associati, grazie al supporto di Carolina P. e Andrea M.. Un’esperienza stimolante e concreta, che ci stà aiutando a migliorare la redditività dello studio e a ottimizzare i processi interni. Un percorso davvero prezioso, che consigliamo a chi vuole tornare ad essere padrone del proprio tempo.

Personale preparato e disponibile

Oramai, sono quasi due anni che mi avvalgo della consulenza di BDM, e devo dire che sono persone competenti e molto disponibili, specialmente il dott. Torselli

Massima professionalità e competenza


E' già da qualche anno che mi sono affidato a loro e devo dire che, anche se è un gruppo di lavoro formato da persone giovani, sono professionali e capaci. Di recente ho avuto modo di rapportarmi sia col dott. Dellanoce che col dott. Renzi è hanno capito subito le mie esigenze e mi hanno dato gli strumenti per gestire il mio studio professionale di geometra.

Francesca Fusi: grazie per il tuo supporto e per la qualità del tuo lavoro!


Competenti, professionaeli e disponibili!!!

Fin dall’inizio, Federico e Matteo si sono dimostrati professionisti estremamente competenti, disponibili e attenti alle nostre esigenze specifiche. Grazie al loro supporto, stiamo cercando di strutturare meglio i nostri processi interni, a definire obiettivi chiari e misurabili, ed a monitorare con maggiore precisione l’andamento dello studio. Il loro approccio è pratico, orientato ai risultati e sempre accompagnato da una grande capacità di ascolto e adattamento. Consigliamo vivamente BDM Associati a tutti gli studi professionali che desiderano fare un salto di qualità nella gestione e nell’organizzazione del proprio lavoro.

Professionali ed estremamente disponibili. Il servizio permette di acquisire una grande consapevolezza dei propri numeri, altrimenti impossibile da avere. Seguendo i loro consigli si va a fare un lavoro di ottimizzazione della gestione del tempo e di conseguente recupero di fatturato. Assolutamente consigliati.

E' stato un percorso di crescita professionale che segna l'inizio della nuova era delle professioni, un percorso periodicamente da ripetere perché niente rimane immutabile. Si sente che la professionalità è frutto non solo di studio ed esperienza ma anche di dati scientifici.

Consulenti concreti e preparati che forniscono strumenti molto efficaci, la loro esperienza e molta professionalità. Dalla loro consulenza emergono sempre importanti spunti di riflessione e consigli concreti sulle strategie da adottare

Tanta competenza, professionalità e disponibilità


Grande professionalità, competenza e disponibilità, capacità di trovare soluzioni nei processi di miglioramento aziendale.

Consiglio Bdm a tutti! Ottima professionalità e competenza. Un ringraziamento speciale a Carolina e Sara che ci seguono con precisione!

Grazie alla loro analisi approfondita siamo riuscite a identificare i clienti più critici. Questo servizio ci ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza delle criticità del nostro studio e di migliorare gli aspetti che non funzionavano come avrebbero dovuto. Veramente soddisfatte dei 12 mesi trascorsi insieme.

Collaboro con BDM per la consulenza in ambito timesheet, costo orario e controllo di gestione. Ho riscontrato da subito professionalità, serietà e precisione, qualità che oggi non sono affatto scontate. Il team si dimostra disponibile e competente nel supportare l’organizzazione interna e nel fornire strumenti utili per monitorare in modo più puntuale l’andamento delle commesse e delle attività operative. Ad oggi, posso dire di apprezzare l’impostazione del metodo di lavoro e la solidità del servizio. Credo che il percorso intrapreso con BDM abbia ottime basi per portare nel tempo benefici tangibili e contribuire a un controllo di gestione più evoluto. Ovviamente una menzione speciale va a Michela A. e Matteo M. i quali dimostrano tanta pazienza nei miei confronti.

Da anni vi seguo sui principali Social. Comunicazione chiara, efficace, distintiva: Ogni contenuto è curato nei minimi dettagli, con un tono professionale ma mai distaccato. Riescono a rendere comprensibili anche i temi più complessi. Una comunicazione che non si limita all’estetica, ma parla davvero alle persone giuste. Fossi un consulente del lavoro o un commercialista non vedrei l’ora di iniziare percorso consulenziale con voi. A proposito lavorate anche per gli studi tecnici?

Al di là dell’immagine molto curata, ciò che colpisce davvero di BDM Associati è la sostanza: contenuti tecnici solidi, approfondimenti sempre puntuali e una visione strategica del lavoro di comunicazione. Non si limitano a raccontare, ma costruiscono senso, dando spessore e autorevolezza ai progetti. Ideali per studi professionali che cercano un partner gli faccia trovare la rotta in mezzo al mare di caos sia interno (collaboratori) che verso esterno (clienti e fornitori) che spesso è trascurato negli studi.

BDM è ormai un partner indispensabile per la gestione del nostro studio. Ci ha aiutato a comprendere al meglio il nostro pacchetto clienti fidelizzando quelli a maggior potenziale e a valorizzare tutte le attività svolte. Appoggiarsi alla consulenza di BDM Associati è stata sicuramente una scelta vincente.

BDM e la sua analisi dati, mi hanno dato maggior consapevolezza del tempo e delle risorse del mio studio, per poter prendere decisioni con più serenità. Ringrazio M. che ci sta seguendo con molta professionalità e umanità.

Team di professionisti altamente specializzato sui temi specifici delle attività professionali, che ci ha permesso di guardare la nostra attività con occhi diversi. Molto utile il questionario relativo alla soddisfazione dei clienti. Un grazie speciale alla gentilezza, preparazione e attenzione alle ns esigenze di Camilla.

Collaborare con BDM Associati per il controllo di gestione è stata una scelta strategica vincente. Il loro approccio è sempre preciso, professionale e orientato ai risultati. Grazie alla loro competenza e disponibilità, abbiamo migliorato significativamente la nostra capacità di analisi e pianificazione. Un partner affidabile e di grande valore.


Ho scoperto BDM in occasione di un convegno a Monza, sentendo parlare Lorenzo Losi ho capito che conosceva da vicino le dinamiche e le necessità di uno studio professionale. Da oltre un anno utilizziamo i servizi di BDM e mi sento di consigliare la loro consulenza a tutti i commercialisti e consulenti del lavoro.


Ottima esperienza. Carolina ed Andrea ci hanno aiutato nel percorso di analisi in modo preciso, professionale, paziente, ed anche, che non guasta, simpatico.

Team di professionisti altamente specializzato sui temi specifici delle attività professionali, sempre disponibili e competenti. Aiutano a risolvere i problemi e a farti riflettere sulla tua organizzazione con materiali, software ed esempi concreti e di facile utilizzo-

ho avuto modo di avere da qualche mese contatti con gli analisti Pini L e Aymar V, ambedue validissimi nel loro operato e sempre disponibili per qualsivoglia spiegazione ulteriore richiesta. il supporto della BDM sta portando il ns studio, in questa delicata annualità di passaggio generazionale, a valutare idee non pensate in precedenza e che probabilmente non avremmo mai analizzato in tali maniere Consiglierei ad ogni collega il contatto con la professionalità a marchio BDM.

Consulenza dall'alto valore aggiunto. Professionisti che raccomando a qualsiasi realtà professionale che vuole misurare la propria efficienza e le proprie performances. Controllo di gestione di elevata qualità che aiuta lo studio professionale a scovare inefficienze e clienti antieconomici.

Carolina e Alessandro sono sempre professionali e disponibili. Ci hanno inviato due feedback molto interessanti, che rispondono alle nostre esigenze.

Collaboriamo con Bdm per il controllo di gestione del nostro studio paghe dal 2018 e siamo molto soddisfatti. Ogni incontro con i consulenti BDM ci arricchisce di nuove conoscenze. Team giovane e motivato. Compimenti!!!

Abbiamo il piacere di collaborare con BDM associati da più di un anno e non possiamo che esprimere la nostra piena soddisfazione per la qualità del servizio offerto. Professionalità, competenza e tempestività sono i loro punti di forza, sempre accompagnati da una disponibilità rara da trovare. Grazie al loro supporto, siamo riusciti a ottimizzare numerosi aspetti gestionali , affrontando ogni sfida con sicurezza e con soluzioni su misura per la nostra realtà. Un vero partner strategico su cui poter contare, i nostri responsabili di riferimento Stefano Renzi, Vittoria Aimar,Michela Alpini e Luca Pini si sono contraddistinti per la loro serità nonchè per le doti umane che stanno dimostrando nel nostro percorso insieme Felici di continuare con Loro Di Costanzo & Partner s.r.l.s.t.p.

BDM favorisce un percorso di consapevolezza quale primo passo verso il recupero della soddisfazione dell'essere professionista.

Per me è stata una completa novità. non ho mai avuto così tanti dati a disposizione. è questo un pò mi spaventa effettivamente ma mi permette di vedere le cose in modo estremamente oggettivo. il team poi è stato ed è strepitoso. Tutti molto bravi, cordiali, preparati e pazienti.

Società molto professionale, il gestionale di controllo ottimo e di facile utilizzo. I ns. referenti Andra Michelazzi e Lucaemanuel D'amico molto bravi professionalmente, disponibili e sempre attenti alle ns. richieste e veloci nelle risposte. Il gestionale ci consente di avere dati che altrimenti non riusciremmo ad estrapolare, indispensabili per una corretta gestione di uno studio professionale. Ci permette di capire come utilizziamo il ns. tempo per singolo cliente e come di conseguenza ribaltare sugli stessi le ns. competenze. Evidenziando le marginalità, abbiamo potuto rivedere molte dinamiche all'interno del ns studio che si sono ribaltate positivamente sulla ns. gestione. Positività che si è vista anche nei confronti dei clienti che risultano molto più soddisfatti del ns. operato. Tutti gli Studi strutturati dovrebbero farne uso.

Conosco BDM da qualche anno. Utilizzo il loro software per la rilevazione dei tempi e soprattutto mi avvalgo della loro preziosa consulenza nell'ambito del controllo di gestione nel mio studio. Devo dire che mi sono stati di grande aiuto nel rendere intellegibili e oggettive situazioni e dati che col tempo mi hanno permesso di individuare, gestire e risolvere situazioni complesse. Bravi e professionali.

Il percorso con il Dott. Alessandro Torselli sviluppato durante l'anno 2024 ha permesso al ns. Studio di impostare in modo più puntuale le rilevazioni di tutta la squadra permettendoci di ottenere via via informazioni più precise e affinate per raggiungere l'obiettivo di maggior efficienza economica possibile. Abbiamo di conseguenza deciso di proseguire anche per l'anno 2025 la collaborazione. Un grazie ad Alessandro per il suo apporto professionale.

Sono molto soddisfatta dell'esperienza con la Vostra società e in particolare con Camilla che è stata una consulente presente, competente e cordiale

Siamo molto soddisfatte dell’esperienza con BDM e dell’aiuto che ci sta dando Claudia Ponzino con la gestione e la riorganizzazione dello studio.

Dopo aver apprezzato il servizio offerto da Bdm per il controllo di Gestione, quest'anno ci siamo affidati a Bdm anche per una rivisitazione delle nostre attività marketing e commerciali. Siamo più che soddisfatti della consulenza di Camilla e Massimo che, con professionalità e pazienza, ci hanno guidato nell'aggiornare il logo, il sito web e nel rivedere stile e contenuti della nostra comunicazione. Grazie ai loro suggerimenti e consigli abbiamo ora un'immagine al passo con i tempi nel rispetto della nostra storia ultra quarantennale.

Esperienza molto soddisfacente, lo studio è stato seguito in modo estremamente professionale da Cristina Pulizzi.

Con il mio studio ho iniziato a lavorare con BDM un anno e mezzo fa, mi trovo molto bene, tutto lo staff è disponibile e competente, ci ha permesso di monitorare l'attività di studio e migliorarne la performance.

Grande professionalità e disponibilità. Il lavoro di impostazione iniziale è ampiamente ripagato dai risultati. Grazie


Personale qualificato e disponibile Report utili per organizzazione e redditività studio.

Grazie al controllo di gestione offerto da BDM, il nostro Studio ha finalmente la possibilità di prendere decisioni organizzative consapevoli, basate su dati concreti anziché sull’intuito. Cristina Pulizzi si è rivelata una partner preziosa: sempre solare, disponibile, puntuale e, soprattutto, estremamente competente. Siamo davvero soddisfatti sia del servizio che dell’applicativo BDMonitor, così come della consulenza di Cristina, che ha saputo affiancarci con grande esperienza e professionalità.

Conoscere il bene della propria azienda, che sia un’attività imprenditoriale o uno studio professionale, non è sempre cosa facile. Dall’interno molte variabili risultano sfocate. Insieme ai professionisti di BDM stiamo riuscendo a evidenziare tutte le criticità utili per poter migliorare sempre di più le performance e e lavorare in serenità. Un grazie particolare a Claudia che ci segue con grande professionalità, disponibilità, pazienza e gentilezza

Svolgono servizi di supporto e formazione per studi professionali. Ci sono stati molto utili per capire meglio quali aree e clienti specifici erano meno redditizi per il nostro studio e di conseguenza intervenire. Sicuramente grazie alla loro consulenza la marginalità e la consapevolezza del nostro studio sono aumentati

Siamo molto soddisfatti dell'uso del vostro programma BDM, della conseguente importazione dei lavori nelle fatture e dell' assistenza della D.ssa Pulizzi . Il nostro team ha compreso l'importanza della rilevazione giornaliera del lavoro svolto. Il software ha decisamente migliorato la nostra gestione e organizzazione del lavoro. Grazie

Esperienza, che prosegue ormai da due anni, ottima. Timesheet semplice, intuitivo ed efficace. Professionisti estremamente competenti, disponibili e dotati di grande umanità. Un grazie in particolare a Cristina e Claudia.

Stiamo affrontando un percorso di analisi con Cristina Pulizzi che si è rivelata una vera professionista nella materia. Molto attenta e scrupolosa, ha dato un grande valore aggiunto, affrontando temi importanti in maniera diretta ma delicata.

Cristina ci ha presi per mano un anno fa, è entrata in punta di piedi e con la sua esperienza, la sua sensibilità, la sua professionalità ci stà accompagnando a conoscere con successo, in modo introspettivo, i margini di miglioramento dello studio.

Sinceramente una “bella esperienza utile/necessaria”. Professionisti competenti e presenti… come la “mia coach” Claudia ad esempio!

Siamo estremamente soddisfatti dell'esperienza di controllo di gestione che abbiamo vissuto con le dottoresse Claudia Ponzini e Cristina Pulizzi. Fin da subito si è instaurato un rapporto di fiducia reciproca. Grazie alla loro analisi approfondita, siamo riusciti a identificare i clienti più "critici" e i collaboratori meno efficienti. Questo servizio ci ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza delle criticità del nostro studio e di migliorare gli aspetti che non funzionavano come avrebbero dovuto.

Sto lavorando oramai da due anni con BDM nella riorganizzazione del mio Studio. Sia con il progetto rilevazione attività (ore) che con quelle delle procedure ho ottenuto un notevole miglioramento di tutta l'organizzazione dello Studio. I collaboratori di BDM in tutti progetti sono stati veramente fantastici, sia per quanto riguarda la loro professionalità, la pazienza, la disponibilità ad aiutare e trovare soluzioni nei vari progetti e la loro cordialità.


Tante volte abbiamo provato ad effettuare un'analisi di redditività dello studio, ma sempre senza successo, sia per mancanza di tempo, che per la mancanza di strumenti adeguati. La collaborazione con BDM Associati è iniziata relativamente da poco, ma i frutti già si iniziano a vedere, piano piano siamo in grado di verificare in tempo reale dove veramente lo studio può migliorare in termini di efficienza, non solo economica ma anche di tempo! I consulenti di BDM sono tutti estremamente cortesi e professionali, sempre disponibili ad ogni richiesta. Guardare in faccia la realtà spesso spaventa, ma è un passo necessario per resistere nel lungo periodo, e avere professionisti come loro ci permette di intervenire al momento giusto per evitare di soccombere in un mercato altamente competitivo come il nostro!

Percorso molto positivo per monitorare l'andamento dello studio e la redditività dei clienti. Collaboratori molto disponibili e preparati che ti affiancano per impostare l'analisi, comprenderla e trovare la strada per migliorare.

Ho conosciuto BDM tramite un corso fatto con il mio ordine e subito ho capito che era molto interessante. Poi ho conosciuto Cristina e Claudia: due persone molto professionali. Mi hanno aiutata a crescere e capire dove fossero le mie mancanze a livello organizzativo e mi hanno aiutata ad essere più consapevole del mio valore.

Dopo un anno di consulenza sono emerse le criticità e le consapevolezze delle attività su cui intervenire. Tanti strumenti di riflessione. Grazie a Bdm. Grazie prima ad Alessandro e poi Andrea per la sua professionalità, gentilezza e attenzione. Grazie.

Claudia è la mia referente in BDM sempre molto competente e disponibile, attenta ad ascoltare le nostre necessità e difficoltà. Puntuale nel proporci soluzione ed a seguirci nel nostro percorso.

Team altamente competente, consiglio vivamente. Grazie ancora

Ho iniziato la mia avventura con BDM quest'anno ed ho trovato piena soddisfazione già dai primi risultati in quello che era mio obiettivo di analisi. Ottima competenza e professionalità

Professionalità, competenza, disponibilità e gioco di squadra, tutto al top. Supporto fondamentale per lo sviluppo e l'organizzazione dello studio.

Buongiorno, riscontriamo la estrema disponibilità e professionalità da parte della Dott.ssa Ponzini Claudia con la quale stiamo percorrendo il percorso di "Eccellenza" nell'analisi del controllo di gestione della nostra attività professionale di studio.

La Dott.ssa Claudia Ponzini persona molto gentile, disponibile e collaborativa e soprattutto professionista molto preparata.

Una Menzione alla Dottoressa Claudia Ponzini che ha saputo affiorare non solo le performance e le difficolta' del nostro studio, ma anche entrare nelle pieghe del problema e a pianificare nuovi obbiettivi. Ho saputo apprezzare non solo il software ma anche la persona che ce lo ha fatto valorizzare.

Professionali e competenti.

Sono soddisfatto della collaborazione; il servizio è molto utile in quanto ci permette di tener monitorato gli andamenti dello studio e apportare le opportune correzioni. Chiarezza e competenza rendono questa collaborazione ancora più efficiente.

Nel rapporto di lavoro con BDM sono stato assistito dalla Dott.ssa Claudia Ponzini. Professionista di elevate competenze con la quale è stata fatta un'analisi dettagliata della gestione dello studio. Ho molto apprezzato e la ringrazio per l'assistenza ricevuta. Dott. Guido Cogotti

Ringrazio BDM e in particolare Claudia Ponzini per il supporto che mi sta dando nel controllo di gestione del mio Studio, aiutandomi a prendere consapevolezza di tutte le attività che vengono svolte per i miei clienti, affinchè possa riuscire a valorizzarle il più possibile.

Con il mio Studio siamo seguiti da BDM da diversi anni ormai e il servizio offerto ci permette di tener monitorati gli andamenti e fare le opportune correzioni, ma soprattutto prendersi quel tempo di analisi che altrimenti non ci prenderemmo. La gentile e costante richiesta di informazioni rende la raccolta del dato un automatismo, evitando che tra un incontro e l'altro trascorra troppo tempo. Avere poi lo stesso referente, nel mio caso Alessandro Torselli, fa si che ci sia una continuità di riflessioni e l'attenzione con la quale ricorda anche i dettagli delle conversazioni rende ogni volta l'incontro un piacevole confronto.

Ottima esperienza , personale adeguato e disponobile.